CORSO ON LINE - TECNOLOGO DEL CALCESTRUZZO

Da: 01/01/2015 a 31/12/2015
Durata: 11 Mesi. - 150 ore

DESCRIZIONE

Il corso ha come precipuo obiettivo quello di formare la figura professionale del Tecnologo del Calcestruzzo. Nella realtà produttiva quotidiana e in concomitanza con l'entrata in vigore della Normativa inerente la Marcatura CE degli Aggregati per Calcestruzzo (Direttiva 89/106/CEE "Prodotti da Costruzione") è necessaria la presenza di Tecnologi in grado di svolgere valutazioni a regola d'arte e controlli in corso d'opera. Il corso quindi fornisce tutte le informazioni relative alla Normativa e all'utilizzo di tutte le attrezzature per effettuare prove sui materiali.

Il corso è svolto in modalità FAD INTERATTIVA per un totale di 90 ore, in STAGE presso case laboratori di controllo o cementerie a scelta dello studente per un totale di 30 ore e in AULA presso le Ns. sedi per un totale di 30 ore.

Il Tecnologo del Calcestruzzo potrà lavorare in cementerie, centrali di betonaggio, in cave, laboratori di controllo e istituti di certificazione.

Destinatari

Ingegneri, geometri, periti edili, architetti, studenti di istituti tecnici, privati cittadini, disoccupati, inoccupati che hanno intenzione di lavorare in laboratori di controllo, cementerie etc.

REQUISITI:
Scuola dell'obbligo
Maggiore età - almeno 18 anni

Obiettivi

Il corso ha come precipuo obiettivo quello di formare la figura professionale del Tecnologo del Calcestruzzo.

Programma

Componenti del Calcestruzzo, Additivi Chimici e Aggiunte Minerali

Lavorabilità, Bleeding e Segregazione del Calcestruzzo Fresco

Resistenza caratteristica, Durabilità e Deformazione Viscosa del Calcestruzzo Indurito

Messa in Opera e Stagionatura del CLS

Prescrizioni delle Prestazioni del CLS e Normativa Tecnica per le Costruzioni

Test ed esame finale