CORSO ON LINE - TECNICO HARDWARE
DESCRIZIONE

Il corso ha come precipuo obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato e della società. In particolare, il corso è strutturato in modo da fornire una panoramica completa su quello che è il mondo del personal computer, per formare la figura del Tecnico Hardware, figura che si occuperà di trattare la combinazione di hardware e software (sistemi operativi Windows e Linux), reti e soluzioni di backup, per la salvaguardia dei dati, servizi di cloud computing e una breve parte sul server Linux come soluzione aziendale. Infatti, sono tante le aziende pubbliche e private che hanno necessità di inserire nel loro organico non solo personale abilitato all'utilizzo di base del PC, ma che abbia le competenze necessarie per la riparazione, smontaggio e assemblaggio, aggiornamento hardware e software. A fine corso, il Tecnico Hardware sarà in possesso delle seguenti capacità: vendere al pubblico prodotti informatici, svolgere attività di manutenzione ordinaria su attrezzature o macchine, fornire assistenza ai clienti, riparare macchinari o strumenti elettronici, installare e configurare reti informatiche, computer o periferiche, fare una diagnosi del malfunzionamento delle macchine o delle strumentazioni. La certificazione acquisita consente la collocazione in aziende pubbliche e private.
Il corso è svolto in modalità FAD INTERATTIVA per un totale di 120 ore, in STAGE presso Enti preposti al servizio e/o laboratori tecnici e/o laboratori di informatica a scelta dello studente per un totale di 40 ore e in AULA presso le Ns. sedi per un totale di 40 ore.
Il Tecnico Hardware potrà aprire un'attività autonoma di informatica o lavorare presso aziende pubbliche e private.
Destinatari
Privati cittadini, disoccupati, inoccupati, dipendenti e studenti, che hanno intenzione di aprire un'attività autonoma o lavorare presso aziende pubbliche e private.
REQUISITI:
Scuola dell'obbligo
Maggiore età - almeno 18 anni
Obiettivi
Il corso ha come precipuo obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato e della società. In particolare, il corso è strutturato in modo da fornire una panoramica completa su quello che è il mondo del personal computer, per formare la figura del Tecnico Hardware, figura che si occuperà di trattare la combinazione di hardware e software (sistemi operativi Windows e Linux), reti e soluzioni di backup, per la salvaguardia dei dati, servizi di cloud computing e una breve parte sul server Linux come soluzione aziendale.
Programma
HARDWARE E SOFTWARE
Definizione di hardware
Definizione di software
INGEGNERIA E PROGETTAZIONE TECNICA/PROCESSUALE DEI SISTEMI MECCANICI
Comprensione dell'applicazione di principi e tecniche per progettare strumenti per l'esecuzione di progetti tecnici di precisione, di dettaglio e disegni
Nozioni di meccanica
Meccanica applicata alle macchine
RETI LAN - WLAN ED INTERNETWORKING
Reti LAN e WLAN
Router/Firewall - Switch
Concetto di rete LAN ed Internetworking
BACKUP
Cos'è una copia di backup
Soluzione di backup e preparazione dello storage
CLOUD COMPUTING
Cos'è il Cloud Computing?
SERVER
Servizi e tipologie di server
Implementazione di un server FTP
Implementazione di un server Samba per la condivisione in rete LAN
MATEMATICA E LOGICA
Logica e statistica
Calcolo della probabilità
INGLESE (GRAMMATICA - CORSO BASE)
Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua inglese
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Il sistema di prevenzione aziendale
PRIMO SOCCORSO, EMERGENZA E ANTINCENDIO
Interventi specifici di primo soccorso
ACCOGLIENZA ED ASSISTENZA CLIENTI
Comunicazione ed esigenze del client
Test ed esame finale