CORSO ON LINE - PROMOTER/HOSTESS
DESCRIZIONE

Il corso ha come precipuo obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato e della società. In particolare, la figura professionale dell'hostess di terra deve essere in grado di interpretare le necessità dei convegnisti agendo in modo proattivo e con spiccate attitudini al problem solving; un ruolo, quindi, sempre più orientato verso la gestione e il coordinamento. L'hostess deve essere in grado di dirigere, guidare e motivare i clienti. A fine corso la figura professionale dell'hostess di terra sarà in grado di accompagnare i clienti, fornire loro supporto e informazioni, segnalare agli organizzatori eventuali problemi.
Il corso è svolto in modalità FAD INTERATTIVA per un totale di 120 ore, in STAGE aziendale presso un'impresa di servizi a scelta dello studente per un totale di 40 ore e in AULA presso le Ns. sedi per un totale di 40 ore.
La Promoter/Hostess potrà lavorare in convegni, stand e sale congressuali, fiere ed eventi che richiedano la presenza di una figura dedicata all'accoglienza e all'assistenza del cliente.
Destinatari
Persone operanti nel settore dei servizi, in attività congressuali, fieristiche e di organizzazione di eventi, esperti del settore, laureati in risorse umane, in storia dell'arte, laureati in lingue, lavoratori dipendenti, disoccupati, inoccupati, studenti.
REQUISITI:
Scuola dell'obbligo
Maggiore età - almeno 18 anni
Obiettivi
l corso ha come precipuo obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato e della società. In particolare, la figura professionale dell'hostess di terra deve essere in grado di interpretare le necessità dei convegnisti agendo in modo proattivo e con spiccate attitudini al problem solving; un ruolo, quindi, sempre più orientato verso la gestione e il coordinamento.
Programma
LINGUA STRANIERA (INGLESE E/O SPAGNOLO)
Regole, sintassi, ortografia e tecniche della lingua inglese/spagnola
Business English
ACCOGLIENZA CLIENTI
Tecniche di accoglienza
Comunicazione ed esigenza del cliente
ATTIVITA' DI HOSTING (ATTIVITA' CONGRESSUALI - FIERISTICHE ED EVENTI)
Hostess di attività congressuali e fieristiche
Organizzazione dell'allestimento dell'evento
TECNICA TURISTICA - AEROPORTUALE E GEOGRAFICA
Le strutture del turismo
Turismo e nuove tecnologie
COMUNICAZIONE E ABILITA' INTERPERSONALI
Tecniche di comunicazione efficace
Il conflitto e la negoziazione
ELEMENTI DI MARKETING E RELAZIONI PUBBLICHE
Le 4 P del Marketing
Strategie di vendita, negoziazione e impulso d'acquisto
IGIENE E COSMESI
Concetto di igiene
I prodotti cosmetici
PORTAMENTO E ABBIGLIAMENTO (REGOLE E BON TON IN FASE ORGANIZZATIVA)
L'organizzazione creativa di un evento e lo studio della sua scenografia
Portamento, immagine e abbigliamento
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Il concetto di rischio
Le misure di prevenzione
PRIMO SOCCORSO, EMERGENZA E ANTINCENDIO
Interventi specifici di primo soccorso
Test ed esame finale