CORSO ONLINE - RESPONSABILE RIFIUTI - MODULO F
DESCRIZIONE
Il corso si propone di fornire agli studenti i principi generali al fine di formare la figura professionale del Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti. A fine corso lo studente sarà in possesso delle seguenti capacità e competenze: conoscere la normativa in tema di gestione ambientale, conoscere gli adempimenti in tema di gestione dei rifiuti connesse alle categorie 9.
L'esame è svolto in aula presso le Ns. sedi in presenza di commissione Regionale.
Gli esami saranno sostenuti a cadenza annuale. Il corso è regolarmente riconosciuto ed autorizzato da tutte le Regioni d'Italia in virtù delle disposizioni di Legge in materia di mutuo riconoscimento ed è valido in tutta Europa.
Destinatari
Imprese di tutte le categorie merceologiche, Lavoratori dipendenti, disoccupati, privati, professionisti, ingegneri, biologi, geologi, architetti, dipendenti di imprese che operano nel settore dei rifiuti.
REQUISITI:
Diploma di Scuola Media Inferiore o scuola dell'obbligo;
Frequenza del Modulo base;
Maggiore Età.
Obiettivi
Al termine del corso, se superato l?esame finale, verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del Decreto del Ministero dell?Ambiente che, insieme al possesso degli altri requisiti richiesti, consente l?iscrizione nell?Albo delle Imprese che esercitano la Gestione dei Rifiuti nelle categorie 10.
Programma
Tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto;
Tecniche di stoccaggio dell'amianto;
Igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla manipolazione dell'amianto);
Sicurezza ambientale e analisi del rischio;
Tecniche di prevenzione e sicurezza;
Tecniche di monitoraggio e controlli ambientali;
Tecniche analitiche (finalizzate alla ricerca di amianto).
Test in itinere e di fine corso.