CORSO ONLINE - Agg. RSPP Datore Lavoro Rischio Medio

Da: 01/03/2015 a 31/12/2015
Durata: 9 Mesi. - 10 ore

DESCRIZIONE

Il corso (obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento della Conferenza Permanente per i rapporti dello Stato e delle Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012) si propone di fornire l'aggiornamento previsto dal Provvedimento 21/01/2011 (GU 8 del 11/01/2012) sulla salute e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso è offerto a tutti i DATORI DI LAVORO.

Il corso è in modalità Open-Learning, con l'affiancamento di un docente RSPP e con l'accesso alla piattaforma e-learning. I partecipanti possono collegarsi alla Ns. piattaforma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento, ai test di verifica dell'apprendimento ed al glossario. Il costante sostegno dell'apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning, un Tutor online e un help desk dedicati. 

Destinatari

Il corso è essenzialmente dedicato ai datori di lavoro di imprese di tutte le le categorie merceologiche e a Lavoratori autonomi, Lavoratori dipendenti, studenti, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.

Obiettivi

Fornire ai Datori di Lavoro gli strumenti professionali necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Titolare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per la gestione del Sistema di Sicurezza Aziendale, implementando e sistematizzando le competenze già in parte acquisite nella propria esperienza lavorativa o scolastica. Fornire le conoscenze per valutare preventivamente i rischi connessi con le attività, siano essi di natura tecnico-strutturale, ambientale, organizzativa, gestionale, comportamentale e motivazionale. Fornire conoscenze e saperi di analisi sull?attività in generale al fine di riconoscere i pericoli e le condizioni potenziali che possono determinare eventi indesiderati, nonché saper prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

Programma

Rischio rumore;
Rischio Videoterminali;
Microclima e Illuminazione;
Ambienti di lavoro;
Rischio elettrico;
Rischio meccanico (macchine e attrezzature);
Prevenzione incendi;
Caratteristiche e scelte dei DPI.


Test in itinere e di fine corso