CORSO ON LINE - CARROZZIERE
DESCRIZIONE
L'intervento ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale; ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze nel mercato; infatti solitamente il settore delle imprese di autoriparazioni presenta della manodopera scarsamente qualificata che, il più delle volte, opera nella più completa illegalità; sono molte le imprese operanti nel settore delle autoriparazioni che non si adeguano alla normativa registrandosi al R.I.A. o all'albo degli artigiani, alcune volte per convenienza, ma molte altre volte per mancanza proprio dei requisiti tecnici necessari per operare la professione. Ciò chiaramente è causa, nel migliore dei casi, di insoddisfazione da parte dei clienti, ma altre volte un non corretto intervento di riparazione sull'autoveicolo, può diventare anche un rischio per gli stessi automobilisti e proprietari dell'autoveicolo; ed è in funzione di ciò che è stato sviluppato questo profilo professionale, proprio per correttamente qualificare un professionista e per dargli modo di adempiere alla normativa di riferimento.
La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti della Legge 122/92, l'iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma. Tale corso è obbligatorio per potersi iscrivere presso la Camera di Commercio in qualità di Ditta Individuale o di società, di persone o di capitale.
Il corso è svolto ONLINE per un totale di ore 120, in STAGE presso un'impresa di autoriparazione (Autocarrozzeria) a scelta dello studente per un totale di 40 ore
e in AULA (obbligatoria) per un totale di 40 ore.
Sono consentite ASSENZE per un massimo di ore 40 (pari al 20% della durata del corso) Le assenze sono relative al modulo ONLINE. Sono previsti cinque giorni di AULA (obbligatori). Terminate le ore del quinto giorno di aula, nella medesima giornata si terrà l'esame.
L'esame è svolto in aula in presenza di commissione nominata dalla Pubblica Amministrazione competente. Gli esami sono sostenuti a cadenza ANNUALE. Il corso è regolarmente riconosciuto ed autorizzato dalla Pubblica Amministrazione competente. L'attestato rilasciato è valido in tutt'Italia per concorsi pubblici ai sensi della Legge 845/78 - art. 14.
OPPORTUNITA' DI LAVORO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l?iscrizione all'albo delle attività artigiane che esercitano l'attività di autocarrozzeria (AUTORIPARAZIONE) ai sensi della Legge n. 224 del 11/12/2012 (modifica all'Art. 1 della Legge 05/02/1992 n. 122). Disciplina attività di Autoriparazione (12G0246) - GU n. 297 del 21/12/2012 .
Destinatari
Dipendenti di qualsiasi impresa che effettuano attività di riparazione (come attività accessoria); dipendenti di carrozzerie; persone fisiche che vogliano iscriversi presso la Camera di Commercio per poter effettuare l'attività artigiana di AUTOCARROZZERIA; titolari di imprese di AUTORIPARAZIONE che vogliano, essi stessi, esercitare la qualifica di preposto.
REQUISITI MINIMI
Diploma di Scuola Media Inferiore (o scuola dell'obbligo)
Maggiore età - almeno 18 anni
Obiettivi
L'intervento ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale; ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze nel mercato; quello di sviluppare questo profilo professionale, qualificarlo in quanto professionista e per dargli modo di adempiere alla normativa di riferimento.
Programma
MODULO 1: Ambito legislativo (20 ore)
MODULO 2: Elementi di Fisica e Meccanica (40 ore)
MODULO 3: Ambito tecnico e diagnostica - CARROZZIERE (60 ore)
MODULO 4: Diritto del Lavoro (10 ore)
MODULO 5: Diritto Privato (10 ore)
MODULO 6: Diritto Commerciale (10 ore)
MODULO 7: Diritto Tributario (10 ore)
MODULO 8: Sicurezza sui luoghi di lavoro (20 ore)
MODULO 9: Ambiente e Rifiuti (10 ore)
MODULO10: Privacy (10 ore)
Test ed esame finale.