CORSO ON LINE - Aggiornamento Alimentarista - PUGLIA

Da: 03/03/2015 a 31/12/2015
Durata: 9 Mesi. - 4 ore

DESCRIZIONE

Il corso (obbligatorio ai sensi del Regolamento Europeo CE 852/04 - Decreti Regionali di recepimento Reg. 852/04/CE) si propone di fornire agli studenti i principi generali della legge sulla sicurezza alimentare in Italia ed in Europa e formare la figura sensibile dell'alimentarista.


L'attestato obbligatorio sostituisce il libretto sanitario.

La formazione del personale alimentarista è finalizzata a rafforzare comportamenti igienicamente corretti ed a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute ed ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.

Destinatari

IL CORSO E' RIVOLTO AI TITOLARI DI DIA (EX AUTORIZZAZIONE SANITARIA) o a coloro che vogliano ottenere una licenza alimentare
Il corso è rivolto a: il titolare od il responsabile specificamente delegato, dell'attività di preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, somministrazione, di prodotti alimentare.

Il corso è rivolto a: personale addetto alla produzione, preparazione,manipolazione e vendita di sostanze alimentari,ivi compresi il conduttore dell?esercizio ed i suoi familiari che prestino attività, anche a titolo gratuito, nell'esercizio stesso, destinato anche temporaneamente a venire in contatto diretto o indiretto con le sostanze alimentari;
- Cuochi;
- Aiuto cuochi;
- Pizzaioli;
- Catering;
- Camerieri;
- Pasticceri;
- Gelatieri;
- Gelatai,
- Pescivendoli;
- Pastai;
- Macellai;
- Lattiero caseari;
- Baristi;
- Panificatori,
- Fruttivendoli;
- Alimentaristi itineranti;
 e per tutti coloro i quali somministrano, manipolano, trasformano e commerciano i prodotti alimentari.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principi generali della legge sulla sicurezza alimentare in Italia ed in Europa e formare la figura sensibile dell'alimentarista.

Programma

- Motivazioni all'interesse per l'igiene;
- HACCP che cos'è? ;
- Contaminazione e conservazione degli alimenti;
- Malattie trasmesse da alimenti;
- Procedure di pulizia e sanificazione di ambienti ed attrezzature;
- Igiene personale;
- Test di fine corso.