CORSO ON LINE - ANTENNISTA

Da: 01/03/2015 a 02/04/2016
Durata: 1 GG. - 1 mese80 ore

DESCRIZIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti i principi generali al fine di formare la figura professionale dell'installatore di impianti elettrici e radiotelevisivi ai sensi del DM 37/2008. In particolare, questo corso QUALIFICA la FIGURA del TECNICO INSTALLATORE DI IMPIANTI RADIOTELEVISIVI.
A fine corso lo studente sarà in possesso delle seguenti capacità e competenze: leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici, schemi radio, schemi di televisioni e schemi elettronici in generale; operare le corrette scelte dei cavi, a seconda della tipologia dell'impianto sulla quale si va ad intervenire, montare congegni di manovra e di protezione. La certificazione acquisita consente l'iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma (DM 37/2008). Inoltre la certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente, nei limiti del DM 37/2008. Tale corso è obbligatorio per potersi iscrivere presso la Camera di Commercio in qualità di Ditta Individuale o di società, di persone o di capitale.

Il corso è svolto ONLINE per un totale di 48 ore, in STAGE presso un'impresa impiantistica (IMPIANTI RADIOTELEVISIVI) a scelta dello studente per un totale di 16 ore e in AULA (obbligatoria) per un totale di 16 ore.
Sono consentite ASSENZE per un massimo di ore 16 (pari al 20% della durata del corso). Le assenze sono relative al modulo ONLINE. Sono previsti due giorni di AULA (obbligatori). Terminate le ore del secondo giorno di aula, nella medesima giornata si terrà l'esame.

L'esame è svolto in presenza di Commissione Regionale. Gli esami sono sostenuti a cadenza ANNUALE. Il corso ha validità in tutt'Italia ai sensi della Legge 845/1978 in materia di formazione professionale.

OPPORTUNITA' DI LAVORO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l?iscrizione all'albo delle attività artigiane che esercitano l'attività di impiantistica RADIOTELEVISIVA ai sensi del DM 37/2008. Dopo aver acquisito la qualifica, è anche possibile lavorare come dipendente presso aziende di settore oppure iscriversi alla CCIAA per lo svolgimento di attività autonoma purchè tale qualifica sia seguita da almeno quattro anni di attività come operaio qualificato.

Destinatari

Titolari di imprese di IMPIANTI RADIOTELEVISIVI che vogliano, essi stessi, esercitare la qualifica di preposto; persone fisiche che vogliano iscriversi presso la Camera di Commercio per poter effettuare l'attività artigiana di IMPIANTISTICA RADIOTELEVISIVA; laureati/laureandi in ingegneria, esperti di settore, periti elettrotecnici, lavoratori dipendenti presso aziende pubbliche e private, persone che vogliano iscriversi presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma; dipendenti di qualsiasi impresa che effettuano attività IMPIANTISTICA RADIOTELEVISIVA; dipendenti di IMPRESE DI IMPIANTI RADIOTELEVISIVI.

REQUISITI MINIMI

Diploma di Scuola Media Inferiore (o scuola dell'obbligo)
Maggiore età - almeno 18 anni

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principi generali al fine di formare la figura professionale dell'installatore di impianti elettrici e radiotelevisivi ai sensi del DM 37/2008. In particolare, questo corso QUALIFICA la FIGURA del TECNICO INSTALLATORE DI IMPIANTI RADIOTELEVISIVI.

Programma

MODULO 1 - LEGISLAZIONE DI SETTORE - 20 ore
MODULO 2 - ELEMENTI DI FISICA - 20 ore
MODULO 3 - AMBITO TECNICO - IMPIANTISTA TELEVISIVO - 30 ore
MODULO 4 - SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - 10 ore

Test ed esame finale.