CORSO ON LINE - CONDUTTORE IMPIANTI TERMICI - PATENTINO 2° GRADO

Da: 01/03/2015 a 16/06/2016
Durata: 1 GG. - 3 mesi90 ore

DESCRIZIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti i principi generali al fine di formare la figura professionale dell'INSTALLATORE DI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA SUPERIORE A 232 KW.  Il corso, inoltre, ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti metodologici e pratici per il conseguimento del PATENTINO DI 2° GRADO per la conduzione di IMPIANTI TERMICI SUPERIORI A 232 KW.  

In particolare, questo corso QUALIFICA la FIGURA del conduttore di Impianti Termici con potenza superiore a 232 kw. A fine corso lo studente sarà in possesso delle competenze e capacità per poter ampliare l'attività artigiana o essere assunto in qualità di dipendente presso un'impresa di impianti termici con potenza superiore a 232 KW. La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti del DM 37/2008, l'iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma (Impianti Termici).

 

Il corso è svolto ONLINE per un totale di ore 54, in STAGE presso un'impresa impiantistica a scelta dello studente per un totale di 18 ore e in AULA (obbligatoria) per un totale di 18 ore. Sono consentite ASSENZE per un massimo di ore 18 (pari al 20% della durata del corso). Le assenze sono relative al modulo ONLINE. Sono previsti due giorni di AULA (obbligatori). Terminate le ore del secondo giorno di aula, nella medesima giornata si terrà l'esame.

L'esame è svolto in aula in presenza di commissione nominata dalla Pubblica Amministrazione competente. 
Il corso è regolarmente riconosciuto ed autorizzato dalla Pubblica Amministrazione competente. L'attestato rilasciato è valido in tutt'Italia per concorsi pubblici ai sensi della Legge 845/78 - art. 14.

OPPORTUNITA' DI LAVORO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l?iscrizione all'albo delle attività artigiane che esercitano l'attività Impiantistica Termica. Dopo aver acquisito la qualifica, è anche possibile lavorare come dipendente presso aziende di settore oppure iscriversi alla CCIAA per lo svolgimento di attività autonoma purchè tale qualifica sia seguita dalla necessaria esperienza professionale.

 

Destinatari

Dipendenti di qualsiasi impresa che effettuano attività IMPIANTISTICA TERMICA; dipendenti di IMPRESE DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI TERMICI; persone fisiche che vogliano acquisire l'abilitazione di CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA SUPERIORE A 232KW (PSTENTINO DI 2° GRADO); titolari di imprese di IMPIANTI TERMICI che vogliano, essi stessi, esercitare la qualifica di preposto.

REQUISITI MINIMI

Diploma di Scuola Media Inferiore (o scuola dell'obbligo)
Maggiore età - almeno 18 anni

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principi generali al fine di formare la figura professionale dell'INSTALLATORE DI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA SUPERIORE A 232 KW. Il corso, inoltre, ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti metodologici e pratici per il conseguimento del PATENTINO DI 2° GRADO per la conduzione di IMPIANTI TERMICI SUPERIORI A 232 KW.  

Programma

NOZIONI ELEMENTARI DI CHIMICA E FISICA
COMBUSTIONE, COMBUSTIBILE E CONTROLLO DELLA COMBUSTIONE
GENERATORI DI CALORE
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
CONDUZIONE IMPIANTO

Test ed esame finale.