CORSO ON LINE - AGGIORNAMENTO AMMINISTRATORE di CONDOMINIO

Da: 01/03/2015 a 04/05/2016
Durata: 1 GG. - 2 mesi15 ore

DESCRIZIONE

Il corso di aggiornamento (ai sensi del D.M. 140/2014) ha una durata di 15 ore e  si propone di trasmettere agli studenti le nozioni generali in materia di amministrazione condominiale, con specifico riferimento all'evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione di casi teorico/pratici.

Il corso, nello specifico, ha il preciso obiettivo, quello di aggiornare la figura professionale dell'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CERTIFICATO. IL CORSO E' REGOLARMENTE AUTORIZZATO DAL MINISTERO. Il programma e le modalità di svolgimento del corso sono completamente conformi al Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 13/08/2014 GU del 22/09/2014 n. 222.

Il Corso di Formazione è stato approvato per 15 ORE - Ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 13/08/2014 GU del 22/09/2014 n. 222. L'aggiornamento periodico è obbligatorio e deve avvenire annualmente.

L'esame finale si svolgerà in AULA.

Destinatari

Imprese di tutte le categorie merceologiche, lavoratori dipendenti, disoccupati, privati.

REQUISITI MINIMI

Diploma di Scuola Media Superiore

Obiettivi

Il corso di aggiornamento si propone di trasmettere agli studenti le nozioni generali in materia di amministrazione condominiale, con specifico riferimento all'evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione di casi teorico/pratici. E nello specifico aggiornare la figura professionale dell'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CERTIFICATO.

Programma

Amministrazione Condominiale (compiti e poteri dell'amministratore)
La sicurezza degli edifici (requisiti di staticità; risparmio energetico; sistemi di riscaldamento e condizionamento, impianti idrici, elettrici, ascensori e montacarichi; verifica della manutenzione della parti comuni degli edifici; prevenzione incendi)
Problematiche in tema di spazi comuni; regolamenti condominiali; ripartizione dei costi in relazione alle tabelle millesimali;
Diritti Reali (condomini degli edifici e proprietà edilizia)
Normativa Urbanistica (regolamenti edilizi, legislazione delle zone territoriali interessate per l'esercizio della professione, barriere architettoniche)
I contratti (contratto di appalto, contratto di lavoro subordinato)
Tecniche di risoluzione dei conflitti
Utilizzo di strumenti informatici
Contabilità

Test in itinere e di fine corso